Alimentazione elettrica e gas metano/GPL
Progettiamo e realizziamo forni per trattamento di tempra e invecchiamento dell’alluminio sia elettrici che a gas metano/GPL
Spesso la nostra clientela che produce particolari in alluminio, esegue internamente i trattamenti metallurgici di tempra (T6) e invecchiamento (T5), a seconda della lega utilizzata. L’impianto di trattamento termico prevede una zona di carico del materiale in appositi cesti. Esso viene trasferito all’interno del forno mediante un sistema di movimentazione a catene. Successivamente è disposta la vasca contenente l’acqua di spegnimento completa di ascensore.
Abbiamo sviluppato un modello di impianto che può essere installato fuori terra, riducendo al minimo i costi di installazione. I quadri elettrici hanno la possibilità di essere interfacciati da remoto e rispettare le caratteristiche dell’ “Industria 4.0”. Sia il forno di tempra che quello di invecchiamento possono essere realizzati sia con resistenze elettriche che a gas metato/gpl. I bruciatori che vengono applicati sono inseriti in tubi di acciaio (tubo radiante). Il sistema di combustione può essere sviluppato o modulante o a doppio stadio. La temperatura interna è uniformata da un sistema di ventilazione, solitamente posizionato sulla volta del forno.
La particolarità di questi forni è il controllo della temperatura di set point, per evitare momenti transitori di overshoot. Non meno importanti sono i tempi di transizione dalla camera di riscaldamento alla vasca contenente il liquido di raffreddamento (acqua o acqua e glicole). Lo stesso impianto può effettuare sia il ciclo di tempra che il ciclo di invecchiamento artificiale.