Alimentazione elettrica o gas metano/GPL
Questi forni sono utilizzati dalle aziende che stampano o forgiano a caldo l’alluminio. Progettati e costruiti per riscaldare porzioni di billette di alluminio, denominate masselli. Sono prevalentemente costruiti a tunnel poiché il massello deve avere il tempo di riscaldarsi e successivamente permanere a una determinata temperatura. E’ l’utilizzatore che è a conoscenza del ciclo esatto e a noi compete, durante le prime fasi di progettazione, il suo corretto dimensionamento.
Possono essere a tappeto oppure mono pista e dotati, all’interno, di ventilazione forzata. Nel primo caso è l’avanzamento del tappeto che porta verso l’uscita del forno il materiale da stampare; nel secondo caso l’avanzamento dei pezzi è garantito da un pistone ad aria compressa che fa avanzare i masselli.
Questa tipologia di forni può essere progettata e realizzata sia con riscaldamento mediante resistenze elettriche sia che con bruciatori per gas metano o Gpl, completi di linea gas e linea aria di combustione applicando tutti i sistemi di sicurezza previsti dalle normative.